LaugenRind (letteralmente “manzo del Luco”) è un marchio protetto che identifica la carne proveniente da allevamenti etologici di montagna situati nel territorio che gravita attorno al Monte Luco (Laugen in tedesco), ossia Alta Val di Non, Val d’Ultimo e Meranese. Il pacchetto contiene carne di bovini di qualità selezionati dell’età di circa 24-36 mesi, prodotta nel rispetto della natura e limitando al minimo i trasporti: allevamento, macellazione e taglio infatti hanno luogo in Alto Adige.
Aria pura, acqua fresca, tanto sole e vita all’aria aperta sui pascoli e sugli alpeggi che li hanno visti nascere: ecco perché vitelli, manzi e buoi del progetto LaugenRind forniscono carne altoatesina di altissima qualità. Il marchio LaugenRind rappresenta pertanto una più che valida alternativa locale alla carne a basso costo degli allevamenti su larga scala.
Il pacchetto riccamente assortito – roastbeef, gulasch, bistecche, macinato, arrosto, bollito – permette di scegliere tra diversi tagli di carne LaugenRind, confezionati sottovuoto, già porzionati e pronti per essere cucinati.
Conservazione e consumo: prima della porzionatura la carne viene sottoposta da Deleg ad un adeguato periodo di frollatura in celle refrigerate, per cui le singole porzioni di carne possono essere consumate subito dopo la consegna, mantenute in frigo a 0-4°C per alcuni giorni oppure essere conservate nel congelatore. Ad una temperatura di meno 18°C la carne conserva inalterati per molti mesi sia i suoi contenuti sia la sua saporita tenerezza. Per lo scongelamento si consiglia di lasciare la carne per un'intera giornata in frigo. La maturazione della carne sottovuoto prosegue fino al momento del consumo o del congelamento in freezer, e questo fa sì che all’atto di apertura delle confezioni fuoriesca un odore che talvolta può risultare sgradevole. Pertanto, prima di cucinare la carne, si consiglia di toglierla dalla confezione e lasciarla scolare per circa mezzora su un panno da cucina.